Ecco alcuni spunti per costruire il miglior team possibile per la tua azienda:
01
Vision
La vision è il tuo obiettivo di lungo periodo, il sogno da raggiungere, l’immagine che hai del fine ultimo della tua azienda. La vision ispira il “perché” del tuo brand. Le persone che lavorano in azienda conoscono la tua vision, ma soprattuto, la condividono?
02
Mission
La mission sono tutti i passi che devi compiere nel breve e medio termine per raggiungere la tua vision. La mission è la mappa che devi fornire ai tuoi dipendenti, perché raggiungano l’obiettivo che hai definito nella vision. Sei sicuro che tutto il tuo staff disponga di questa mappa?
03
Valori
I valori dell’azienda sono un amalgama della vision e delle azioni quotidiane compiute dalla tua Azienda. Non c’è danno peggiore se la vision e le decisioni quotidiane sono disallineate, perché ne risulterà un’azienda priva di valori. Hai consapevolezza di eventuali dissonanze tra la vision e quello che succede ogni giorno in azienda?
04
R&R
I ruoli e le responsabilità in azienda devono essere frutto del desiderio ardente dell’azienda tutta di avere successo, più che di sterili job description. I ruoli devono essere tanto chiari quanto deve essere chiaro il senso di appartenenza e di supporto reciproco in caso di difficoltà. Il tuo top è middle management sono in grado di ripartire con equità le responsabilità alle persone?
05
Top Management
Il top management guida le decisioni strategiche dell’azienda: è fondamentale che governi il business seguendo la vision e ponga in essere azioni che la traducano in mission. Deve essere promotore di innovazione e deve stimolare la circolazione delle idee tra tutti i dipendenti. I tuoi dirigenti sono pronti a cogliere le sfide dell’innovazione e a guidare in modo illuminato l’azienda? Sono pronti a rischiare, quando è necessario per il bene dell’azienda?
06
Middle Management
Il middle management è l’anello vitale per il funzionamento dell’azienda: senza un middle management di valore è impossibile tradurre in azione la strategia definita dal top management. Il middle management ha un impatto enorme anche sulla felicità dei dipendenti, in quanto ne guida le azioni quotidiane. Sei sicuro che i tuoi manager siano sufficientemente preparati per affrontare in modo positivo e innovativo le sfide di un mercato in continua evoluzione?
07
Gestione emergenze
Può succedere che l’azienda debba affrontare delle dimissioni inaspettate o debba far fronte a un imprevisto produttivo o distributivo. Quanto è flessibile la tua azienda in caso di eventi inaspettati? Hai implementato dei processi tali da minimizzare l’impatto di queste situazioni sul business?
08
Reward
Sentirsi parte di un’azienda significa anche condividerne i successi. Questa condivisione prevede una parte monetaria, che ciascun lavoratore merita in misura congrua, ma soprattutto una parte legata alla riconoscibilità e al prestigio del proprio lavoro. Quanto i tuoi dipendenti si sentono fieri di lavorare per la tua azienda, per quello che rappresenta nel mondo? Quanto sai dar loro visibilità nei momenti di successo?
Scrivimi, sarò felice di aiutarti a rispondere a queste domande e a cambiare in meglio la tua azienda!