Ecco alcuni quesiti che potresti porti per analizzare meglio il tuo mercato:
01
Dimensioni
Il possibile sviluppo della tua azienda è legato indissolubilmente al mercato in cui sei inserito. Ne conosci la dimensione a livello nazionale e globale? Quanto di questo mercato è ancora indirizzabile?
02
Canali
Quanto del TAM (Total Available Market) puoi servire coi canali di vendita che hai costruito? Hai spazio per espandere le tue vendite al di fuori del territorio nazionale? Che modello distributivo puoi utilizzare per distribuire i tuoi prodotti a livello globale?
03
Minacce e Opportunità
I mercati vengono costantemente rivoluzionati dalle nuove tecnologie: pensa al mercato discografico con l’avvento del digitale o a quello dell’automobile con l’esplosione dei motori elettrici. Quanto tempo dedichi all’analisi di possibili minacce e opportunità che potrebbero avere un impatto sul tuo mercato?
04
Marketplace
Sempre di più lo scambio di merci e servizi avviene all’interno di marketplace globali. Questi luoghi digitali (Amazon, Alibaba, Ebay, ecc…) danno la possibilità di espandere il business in modo esponenziale, se governati in modo preciso e sistematico. Quanto è pronta la tua azienda a gestire la vendita su un marketplace?
05
Concorrenti
La tua quota di mercato è minacciata ogni giorno da decine di concorrenti nazionali e internazionali. La difesa del tuo “bastione” è strettamente legata alla conoscenza che hai del “nemico”. Quanto tempo dedichi a studiare i prodotti, il modello di business e la comunicazione dei tuoi competitors?
06
Brand Extension
Si dice che Apple stia lavorando da qualche anno a un progetto di auto elettrica. La brand extension può rappresentare un’enorme opportunità per uscire dal tuo mercato tradizionale, ma anche una grossa minaccia nel caso qualche brand esterno, entri nel mercato in cui sei leader. Quali analisi stai facendo per espandere la tua presenza in mercati adiacenti?
07
Macro Trends
I macro trends sono quei fenomeni di lungo periodo che portano a un cambiamento radicale delle abitudini di acquisto da parte della popolazione globale. Si pensi al modo di fruire della TV con l’avvento dei servizi di streaming o alle regolamentazioni sovranazionali a livello d’inquinamento. La tua azienda sta affrontando questi macro trend in modo passivo o sta cercando di trarne vantaggio?
08
Automazione
La presenza sul mercato è sempre meno legata a una vendita tradizionale con agenti e capi area. Sempre di più il mercato va coperto digitalmente, gli ordini vengono raccolti sul web e i clienti sono gestiti da evoluti CRM. La tua azienda a già affrontato questo cambio di paradigma?
Scrivimi, sarò felice di aiutarti a rispondere a queste domande e a cambiare in meglio la tua azienda!