Le Generazioni Z e Alpha, Twitch, le Gaming community e il Web3

Come comunicare con la generazione z e la generazione Alpha è uno dei rompicapi di qualsiasi marketing manager che debba vendere a consumatori nati dopo l’anno 2000 (per essere precisi dopo il 1996 :-))

Negli anni anni ho avuto l’onore di poter lavorare tanto con questi ragazzi, questo mi ha dato la possibilità di comprendere i loro sogni, i loro interessi e a volte le loro paure. Nel 2017 ho fondato i Samsung Morning Stars, il primo team professionistico di videogiocatori sponsorizzato da un brand (Samsung) in Italia. Quando presi questa decisione, fu un po’ per esigenza (dovevo infatti lanciare sul mercato italiano una nuova linea di gaming monitor) e un po’ per passione (sono un grande appassionato di videogiochi e di competizioni sportive). Sapevo tuttavia che l’unico modo per coinvolgere una community di giovanissimi era quella di dar loro una chance, in fondo i sogni sono il più grande motore del mondo…

Se vuoi saperne di più guarda il video qui sotto:

Quest’esperienza mi ha fatto conoscere centinaia di ragazzi, mi ha fatto rimanere sveglio di notte per seguire i loro allenamenti e i tornei ufficiali, mi ha permesso di conoscere il loro mondo, i loro linguaggi e i valori per cui si battono. Ho avuto l’opportunità di fare un salto generazionale e vivere nuovamente il periodo incredibile dell’adolescenza: questa volta nelle vesti di un genitore, che, nonostante l’età adulta, viveva e condivideva i sogni e i desideri di questi ragazzi.

Quest’incredibile esperienza umana, ha portato scelte di business incomprensibili ai non conoscitori di questo mondo, scelte che tuttavia hanno portato la market share di Samsung nei gaming monitor dallo 0% del 2017 alla leadership nel 2019.

Se vuoi saperne di più, scrivimi, sarò felice di aiutare la tua azienda a entrare nei cuori della generazione z e della generazione alpha!