Ecco alcune idee che possono aiutarti a rinfrescare la tua comunicazione:
01
Brand o Prodotto
L’eterno dilemma di ogni azienda è se comunicare il proprio brand o il proprio prodotto. Il risultato è che spesso si fanno male entrambe le cose. E’ davvero necessario scegliere? Il “perché” del nostro business può servire entrambi, in quanto un prodotto corretto è un perfetto ambassador del Brand che rappresenta.
02
Coerenza o rivoluzione
In base agli obiettivi di branding che l’azienda si è data, è fondamentale capire se vogliamo comunicare nel solco della tradizione o cambiare lo status quo. Questa scelta può avere un impatto significativo sul business e va valutata con estrema attenzione. Quali sono gli obiettivi della tua comunicazione?
03
Tradizionale o Digitale
Il trade off tra comunicazione “tradizionale” e digitale è sempre meno significativo, in quanto i due mondi si fondono sempre di più in piani di comunicazione integrata, che creano touchpoint contemporanei sui media dei due mondi. Quale media strategy è più corretta per la tua azienda e per il messaggio che vuoi veicolare?
04
Social Media
I social media rappresentano ormai la seconda vita delle persone: si stima che in Italia, gli under 30 vi trascorrano mediamente 3 ore al giorno. Quest’esposizione massiccia rende necessaria una strategia social multipiattaforma, che possa ingaggiare la fanbase. Quanto reputi che la tua azienda sia rilevante per i clienti sui social media?
05
Influencers
Gli influencer sono le star dei social media: una campagna influencer ben studiata può cambiare le sorti di un brand, così come una campagna non gestita nel modo corretto, può rappresentare un investimento a fondo perduto. Come scegliere i giusti influencer e strutturare una campagna che converta in KPI misurabili?
06
Communities
Sempre di più, il successo delle aziende si lega alla capacità di legare a sé una community di fedeli sostenitori. Non si tratta più solo di clienti ricorrenti, bensì di veri e propri ambasciatori del Brand all’interno dei social media. Sai come creare una community di supporters che promuovano il tuo marchio gratuitamente?
07
Trade Marketing
Il trade, che esso sia tradizionale o digitale, rappresenta il punto di contatto tra i clienti finali e il tuo Brand. Quale strategia stai utilizzando per valorizzare il tuo prodotto nei punti vendita? Quali strumenti di collaborazione stai implementando con i negozianti, per servire al meglio i tuoi clienti?
08
B2B Marketing
La barriera tra prodotti Consumer e Business è sempre più sottile. Sempre più prodotti sono classificabili come Prosumer (si pensi agli smartphone, ai computer, alle auto, ecc…). Questo rende necessaria una comunicazione B2B anche per prodotti consumer e viceversa. La tua azienda ha un programma di lead generation e di CRM per affrontare questa sfida?
Scrivimi, sarò felice di aiutarti a rispondere a queste domande e a cambiare in meglio la tua azienda!