Ecco alcune domande da farti, per capire se puoi innovare il tuo modello di business:
01
Prodotto
Se stai vendendo un prodotto o servizio creato da te, ci sono possibilità di venderlo anche in licenza o di fare operazioni di brand extension su altre categorie. Queste scelte possono espandere il tuo mercato indirizzabile in modo esponenziale. Quali di queste strategie potresti adottare nella tua azienda?
02
As a Service
Sempre di più il possesso di un prodotto sta cedendo il passo al diritto di utilizzo del bene. Hai mai pensato di vendere il tuo prodotto come se fosse un servizio, da cui incassare una rendita mensile? Hai mai valutato la possibilità di venderlo in leasing o semplicemente noleggiarlo?
03
Freemium
Il mondo delle app per Smartphone ha creato nuovi modelli di business, in cui il prodotto principale viene regalato, con l’obiettivo di guadagnare sui cosiddetti add-on. Potresti regalare il tuo prodotto per far esplodere la customer base, per poi guadagnare da sottoscrizioni di contenuti premium o prodotti consumabili legati a quello principale?
04
Online
Amazon ha ormai superato i 30 milioni di clienti unici in Italia. Questa crescita delle vendite online continuerà anche nei prossimi anni. Quali canali di vendita online hai attivato? Li gestisci direttamente o qualcuno ti fa da intermediario? Li hai attivati solo per le vendite consumer o anche per quelle B2B?
05
Internazionalizzazione
Se il mercato domestico è saturo, puoi sempre aumentare le vendite andando all’estero. Quanto facilmente puoi attivare una rete distributiva in paesi stranieri, in modo da avere un effetto moltiplicativo sul fatturato generato in Italia? Il tuo business potrebbe essere replicato su vari mercati attraverso una rete di franchisee?
06
Produzione
Il tuo impianto produttivo è il cuore dell’azienda, ma non sempre la produzione può rimanere invariata, senza cambiamenti, per decenni. Il luogo di produzione storico dei tuoi prodotti è ancora adeguato alle esigenze del mercato? Qual è il tuo time to market? Sei in grado di rispondere alle richieste dei tuoi clienti, prima che vadano dal tuo concorrente?
07
Diretto o Indiretto
Un canale lungo o corto può avere vantaggi e svantaggi importanti in termini di redditività, di liquidità e di servizio al cliente. Stai vendendo direttamente ai tuoi clienti o la tua vendita è mediata da un distributore o da un rivenditore? Potresti accorciare la catena distributiva, alzando i margini per la tua azienda?
08
Fedeltà
Dopo aver acquistato da te, i tuoi clienti hanno modo di farti sapere se sono soddisfatti del tuo prodotto? Sai se lo ricomprerebbero o se ogni vendita che fai è semplicemente transazionale? Se un tuo prodotto si rompe, quanto è facile per i tuoi clienti risolvere il problema?
Scrivimi, sarò felice di aiutarti a rispondere a queste domande e a cambiare in meglio la tua azienda!