Brand

Ecco la checklist per capire come rilanciare il tuo brand:

01


Perché

I brand più forti al mondo sono quelli che partono dal “perché lo fanno” e non dal “cosa fanno” o dal “come lo fanno”. Sai identificare il perché del tuo Brand? Quali sono i tuoi valori e come sono rappresentati dal tuo Brand?

02


Stand Out

Il “perché” del tuo Brand determina quali sono le caratteristiche che lo rendono distintivo da tutti gli altri. Quanto stai puntando su questi tratti e come li stai comunicando ai tuoi clienti?

03


Chi lo desidera

Più forte è il tuo perché e più grande è la sua unicità, più il tuo brand sarà desiderabile dai clienti. Chi sono i clienti che amano il tuo brand? Questi clienti rispecchiano veramente quelli a cui vorresti rivolgerti?

04


Chi lo compra

Non sempre chi compra è il reale utilizzatore di un prodotto. In questi casi il tuo brand deve offrire benefit e rassicurazioni a entrambi i soggetti: l’acquirente e l’utilizzatore. Stai comunicando in modo coerente a questo scopo?

05


Autenticità

Se vuoi cambiare la percezione del tuo brand, devi fare in modo che questa evoluzione porti con se un cambio di valori nella tua azienda. Le bugie, a lungo termine, non sono mai sostenibili! Sei in grado di gestire questa rivoluzione?

06


Persone

Il Brand è legato a doppio filo alle persone della tua azienda: se loro credono nel tuo “perché” ne saranno i primi ambasciatori, oltre a contribuire ogni giorno al suo successo con nuove idee. Sei sicuro che i tuoi dipendenti amino profondamente il brand per cui lavorano? Cosa puoi fare per favorire questo amore?

07


Aiuta

I brand più forti non sono mai “venduti”, ma sono sempre desiderati ardentemente. Ti stai focalizzando sul vendere a qualsiasi costo ai tuoi clienti o stai cercando in ogni modo di migliorare le loro vite? Stai aiutando solo te stesso o stai aiutando il mondo e la comunità in cui la tua azienda è inserita?

08


Be cool

Investi in eventi, iniziative e progetti che facciano sognare le persone, indipendentemente dal ritorno immediato di quest’investimento sulle vendite. Essere “fighi” è molto redditizio nel lungo periodo. Quale attività potresti lanciare per fare colpo sulla tua community?

Scrivimi, sarò felice di aiutarti a rispondere a queste domande e a cambiare in meglio la tua azienda!